Come raggiungere Sestriere​

Sestriere, una delle località montane più rinomate delle Alpi italiane, è una meta ideale per gli amanti della natura, dello sci e delle attività all’aperto. La sua posizione remota e spettacolare, tuttavia, può generare domande su come raggiungere questa destinazione. In questo articolo, esploreremo diverse opzioni di trasporto per arrivare a Sestriere, sia che siate interessati a viaggiare in auto, in aereo, in treno o in bus.

In Auto

Se preferite guidare fino a Sestriere, potete seguire queste indicazioni:
Da Torino: Sestriere è situata a circa 100 chilometri da Torino. Prendete l’autostrada A32 in direzione di Bardonecchia e uscite a Oulx, da cui è possibile seguire le indicazioni per Sestriere.
Da Milano: Se provenite da Milano, prendete l’autostrada A4 in direzione di Torino e poi seguite le indicazioni per la A32 in direzione di Bardonecchia. Da lì, seguite le indicazioni per Sestriere.
Da altre località: Sestriere è facilmente accessibile anche da altre località delle Alpi. Assicuratevi di pianificare il vostro percorso in anticipo e di controllare le condizioni stradali, specialmente durante l’inverno.

Foto di Negley Stockman

Auto consci

In Aereo

L’aeroporto più vicino a Sestriere è l’Aeroporto Internazionale di Torino-Caselle (TRN), che dista circa 100 chilometri dalla località. Dall’aeroporto, avete diverse opzioni:

Noleggio Auto: Potete noleggiare un’auto direttamente in aeroporto e seguire le indicazioni per Sestriere, come descritto in precedenza.
Trasferimenti Privati: Molte agenzie offrono servizi di trasferimento privato da e per l’aeroporto, che vi porteranno direttamente a Sestriere.
Autobus Navetta: Durante la stagione invernale, ci sono servizi di autobus navetta che collegano l’aeroporto di Torino a Sestriere per agevolare gli sciatori.

Foto di alexey starki

In Treno

Se preferite il treno, potete raggiungere la stazione ferroviaria di Oulx, che è la stazione più vicina a Sestriere. Ecco come fare:

Da Torino: Prendete un treno dalla stazione di Torino Porta Nuova per Oulx. Il viaggio dura circa un’ora. Da Oulx, potete prendere un taxi o un autobus per Sestriere.
Da altre città: È possibile raggiungere Torino da altre città italiane in treno e quindi proseguire verso Oulx. Assicuratevi di verificare gli orari dei treni e di prenotare in anticipo.

Foto di Markus Winkler

treno

In Bus

Molti viaggiatori scelgono di raggiungere Sestriere in autobus, soprattutto durante la stagione sciistica. Le principali compagnie di autobus offrono servizi diretti verso Sestriere da diverse città italiane, tra cui Torino, Milano e Genova. È possibile verificare gli orari e le tariffe online e prenotare i biglietti in anticipo.

Indipendentemente dalla modalità di trasporto scelta, Sestriere vi accoglierà con le sue spettacolari montagne, le piste da sci e le attività all’aperto. Pianificate il vostro viaggio con cura, prendendo in considerazione le vostre esigenze e preferenze, e preparatevi a godervi un’esperienza indimenticabile in questa destinazione montana italiana.

Foto di Juan Encalada